Negli ultimi mesi SIM Marina ha potenziato i servizi a favore degli iscritti.
Vogliamo che il nostro sindacato segua gli aderenti in ogni momento della attività professionale, dando sostegno in ogni situazione, anche le più difficili.
L’assistenza gratuita per gli iscritti su tematiche attinenti al servizio
Sono stati consolidati i seguenti uffici funzionali del SIM Marina per supportare le attività del sindacato e dare assistenza agli iscritti:
- TUTELA LEGALE E DISCIPLINARE (per le azioni legali del sindacato, per la difesa degli iscritti in procedimento di corpo o di stato, per una consulenza di base per i casi penali)
- TUTELA AMMINISTRATIVA E PREVIDENZIALE (per informazioni amministrative e stipendiali ed eventuali ricorsi)
- SICUREZZA E PREVENZIONE (di supporto agli iscritti che sono stati nominati RLSM)
- TUTELA SANITARIA (per le pratiche sanitarie: cause di servizio o altro)
- TUTELA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA (tratta argomenti centrali quali la L.104, la genitorialità, le licenze ecc)
Ogni ufficio è composto da dirigenti sindacali o semplici iscritti che mettono a disposizione di SIM Marina le loro conoscenze ed il loro tempo in modo gratuito.
Gli interessati che avranno necessità di contattare gli uffici suddetti potranno farlo tramite la strutture regionale di riferimento o scrivendo a info@simmarina.com.
Consulenze legali comprese nell’iscrizione
Ma non solo.. Capita che l’iscritto dopo una prima consulenza con i nostri dirigenti abbia necessità di essere ascoltato da un avvocato e successivamente anche di effettuare attività extra giudiziale se non addirittura giudiziale.
SIM Marina assicura l’attività legale, gratuita per gli iscritti, con studi di avvocati appositamente convenzionati, con esclusione della parte giudiziale. (per quest’ultima abbiamo previsto convenzioni particolarmente favorevoli per gli iscritti)
Inoltre abbiamo voluto dare sostegno agli iscritti in caso di guai penali. Una prima consulenza avviene con i nostri dirigenti dell’Ufficio TUTELA LEGALE E DISPIPLINARE. Successivamente anche in questo caso è possibile ottenere una attività gratuita. La consulenza e lo studio del fascicolo avverrà gratuitamente a cura dello studio di avvocati penalisti convenzionato con SIM Marina.
Le attività legali sovvenzionate da SIM Marina sono conseguibili esclusivamente tramite i nostri dirigenti di settore.
Un protocollo di intesa per il diritto di famiglia il Movimento Genitori Separati
Ci sembrava giusto pensato anche alle sempre crescenti esigenze dei colleghi che devono affrontare una separazione od un divorzio.
Abbiamo stipulato una convenzione con il Movimento Genitori Separati che mette a disposizione in tutta Italia legali e psicologi esperti di diritto di famiglia per una assistenza completa. Ogni sede della Marina Militare e della Guardia Costiera potrà avere accesso ad un servizio così delicato.
In realtà il M.G.S. offre molto di più. l’accordo prevede la promozione di specifiche iniziative in ambito operativo. Tra queste la ricerca e la gestione di strutture che possano dare accoglienza ai genitori separati nei giorni in cui possono tenere i figli con se e non sanno dove portarli. E’ un caso che talvolta si registra tra i nostri colleghi e con questa convenzione speriamo di dare le risposte necessarie.
L’impegno di SIM Marina per gli iscritti
Ogni cosa che realizziamo è vista nell’ottica di dare sostegno ai colleghi che credono in noi. Anche queste convenzioni, che sono finanziate con le quote che i soci versano mensilmente, hanno lo scopo di potervi dare risposte quando avrete bisogno di rivolgervi a noi.
Se volete maggiori informazioni scriveteci.