il 23 ottobre 2025, il SIM Marina ha incontrato il Presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, On. Antonino Minardo, in un confronto riservato alle A.P.C.S.M. rappresentative.
Per la sigla sindacale erano presenti il Segretario Generale Warner Greco, il Presidente Antonio Colombo ed il Vice Presidente Francesco Cacace.
È stato un incontro conoscitivo, importante, che ha segnato l’inizio di un dialogo diretto con le sedi decisionali politiche.
I temi trattati
I dirigenti sindacali di SIM Marina hanno evidenziato alcuni aspetti particolarmente importanti.
L’unicità di SIM Marina
E’ stata presentata l’associazione, mettendo in evidenza l’esclusività della sigla. SIM Marina è l’unica sigla che rappresenta il personale della Marina Militare sia il personale contrattualizzato che i dirigenti militari. SIM Marina, inoltre, detiene una indiscussa leadership mediatica. La presenza sul Web, su tutti i social e l’elevato numero di follower la rende unica nel panorama sindacale militare.
Le criticità per il personale della Marina
Sono state trattate alcune questioni su cui la politica può intervenire per migliorare la condizione dei militari della Marina. La crisi numerica della Forza Armata ha origini lontane (la c.d. Legge Di Paola, la famigerata Legge 244) ma anche legate alla mancanza di strutture logistiche, alla “disattenzione acuitasi nell’ultimo decennio alle esigenze del personale ed alla pochezza della Indennità di trasferimento (c.d. Legge 86).
Non sono state dimenticate altre questioni che creano disagio al personale quali i trasferimenti di sede oltre i 50 anni di età ed il ricorso ai colleghi graduati per attività di basso profilo (giardinaggio, manovalanza ecc).
Tutte questioni che hanno causato depressioni e stati mentali e fisici che hanno causato per troppi colleghi l’abbandono della Marina Militare.
Le stesse condizioni disagiate spingono molti Volontari a non restare in Forza Armata ed addirittura a molti giovani a non scegliere la Marina Militare. (Nel concorso per VFI in vigore ad oggi le domande presentate sono un quinto dei posti a concorso mentre per Esercito ed Aeronautica più del doppio dei posti a disposizione)
(N.d.A.: di tutto questo è stato trattato in un recente articolo che potete leggere qui)
La legge di bilancio: poca attenzione per il personale militare
Anche l’attesa legge di bilancio 2026 fa svanire, per il momento, le illusioni di poter ricevere nel prossimo contratto un compenso adeguato alla crescente inflazione ed ai sacrifici richiesti. I fondi a disposizione, è il parere di SIM Marina, sono insufficienti alle esigenze del personale rappresentato
Sempre nella legge di bilancio 2026 non c’è traccia di fondi destinati all’avvio della previdenza dedicata, ormai non più rimandabile, anzi sembrerebbe che si aumenti, anche per il personale militare l’età per approdare alla pensione di vecchiaia (tre mesi in più dal 1 gennaio 2028)
Le difficoltà a svolgere l’azione sindacale
l’incontro con l’On. Minardo è stata anche l’occasione per evidenziare alcune gravi criticità nella Legge 46 che ha sancito il quadro normativo delle associazioni sindacali.
La discrasia tra periodi di distacco e durata del mandato elettivo e le penalizzazioni economiche dei dirigenti sindacali sono alcuni degli aspetti evidenziati.
Un incontro proficuo
Al termine dell’incontro i dirigenti di SIM Marina hanno consegnato al Presidente della Camera dei Deputati un documento riepilogativo dei temi discussi.
Il documento è stato inviato nei giorni scorsi agli iscritti di SIM Marina in modo che abbiano contezza delle posizioni espresse dalla sigla sindacale
L’On. Minardo ha invitato SIM Marina ad appositi tavoli tecnici per affrontare compitamente le questioni messe sul tavolo ed ha prospettato una possibile audizione specifica sui temi della Forza Armata in Commissione Difesa della Camera.
Questa è una sintesi dei temi trattati. Il documento consegnato contiene ulteriori argomenti ed ogni questione è stata affrontata più approfonditamente. Per avere copia del documento scrivici
Se vuoi sostenere l’azione del SIM Marina associati con noi.