Il Sindacato delle Forze Navali e Costiere

Sim marina News

SIM Marina: concluso il 2° Congresso Nazionale

Il 7 maggio 2025 si è svolto nella città di Taranto il 2° Congresso di SIM Marina, già annunciato nei nostri canali social e sul web, impreziosito dal Convegno “La Marina, il suo futuro e la città di Taranto”

L’importante momento, oltre a fare il punto sulla attuale situazione della MM, ha visto confrontarsi il sindacato SIM Marina, promotore ed organizzatore del convegno, con le autorità civili e militari di Taranto.

Si è trattato di un produttivo scambio di idee, proposte e critiche costruttive, in un clima di collaborazione e trasparenza.

https://www.simmarina.com/2congresso-nazionale-sim-marina/

Le elezioni

Nella mattinata sono stati eletti il nuovo Vice Presidente Salvatore Pillitteri, un nuovo Segretario Nazionale, Giuseppe Sammarco (già Segretario Generale Area Sud) e tre nuovi Consiglieri Nazionali – Alessandro Tassi, Salvatore Cavaliere, Walter Gianardi (dimissionario dall’incarico di Vice Presidente). L’elenco completo dei dirigenti nazionali li potete leggere qui.

La conduzione dell’Area Sud passa a Francesco Massaro che ricoprirà l’incarico di Segretario Regionale reggente. Qui potete consultare la composizione delle strutture periferiche.

L’attività mattinale è proseguita con un confronto sui temi di carattere nazionale.

Tra i più importi il contratto approvato a dicembre scorso, il Fesi (Fondo Efficienza dei Servizi Istituzionali) in corso di definizione e il prossimo avvio dell’area negoziale.

L’approvazione del nuovo Statuto ha inoltre indotto i partecipanti ad un approfondimento sulla organizzazione interna, sulle relazioni con la Forza Armata.

“La Marina, il suo futuro e la città di Taranto”

Il convegno, “La Marina, il suo futuro e la città di Taranto” , svolto nel pomeriggio, si è posto come la banchina di partenza per una nave che da quel porto sta per affrontare nuove sfide incrociando nuove rotte.

Come affermato dal Presidente e dal Segretario Generale, la scelta di Taranto come città ospitante il Convegno era doverosa per l’importanza che ha nel panorama militare italiano.

La presenza della Marina Militare e dei suoi equipaggi influenza certamente la vita della città pugliese. Questo legame va rafforzato per entrambe le componenti.

All’incontro hanno preso la parola, oltre ai dirigenti sindacali, il Comandante Carmine Fischetti, Capo dell’Ufficio Relazioni sindacali di Marina Sud, Mattia Giorno, Consigliere e portavoce del saluto del Presidente della Regione Puglia, Cosimo Borraccino, Consigliere Regionale, Massimo Stellato, Consigliere Regionale.

Alloggi, co-uso di strutture e potenziamento trasporto pubblico

Sono stati toccati temi importanti strettamente connessi con la vita cittadina.

L’aumento di capacità di alloggi consentirà un miglioramento della vita dei colleghi che ne faranno uso ma anche il trasferimento in città di nuove famiglie ed una maggiore integrazione nella vita cittadina.

Il Castello Aragonese ed il prossimo utilizzo della banchina torpediniere per i giochi del Mediterraneo sono state citate come la dimostrazione di proficua collaborazione tra Marina Militare e istituzioni pubbliche.

La richiesta di SIM Marina di un potenziamento dei trasporti collettivi su gomma sono state ritenute meritevoli di attenzione dai rappresentanti della Regione Puglia.

Oggi centinaia di automobili di pendolari si riversano a Taranto ogni mattina.

Realizzare l’alternativa di trasporto pubblico potrebbe consentire ai colleghi di viaggiare con minori costi e meno stress, ma anche alla città di vedere ridotto l’inquinamento

Taranto e Marina Militare, un legame che guarda al futuro: convegno all’Hotel Delfino

Una giornata che rimarrà nella storia del SIM Marina

Il Segretario Generale di SIM Marina Warner Greco al termine ha voluto esprimere tutta la soddisfazione del sindacato per la qualificata partecipazione ma ancor più per la qualità degli interventi di tutti i relatori.

Warner Greco ha inoltre espresso un sentito ringraziamento ai dirigenti sindacali dell’Area Sud che hanno organizzato in maniera eccellente l’evento congressuale ed il Convegno.

“SIM Marina ha mostrato come la realtà sindacale militare può essere un ponte tra istituzioni oltre che il collettore delle necessità degli iscritti verso la Forza Armataha dichiarato il Presidente Antonio Colombo.

“Questa giornata rimarrà nella storia di SIM Marina.”

Ultime news

AREE TEMATICHE