Il Segretario Generale di SIM Marina Warner Greco ed il Segretario Regionale Nord Ovest Giovanni Galatola, hanno partecipato alla cerimonia di saluto di Nave Vespucci svolta a Genova sabato 9 maggio 2026.
La campagna navale del 2026
La gloriosa nave a vela svolgerà nei prossimi mesi una campagna navale, addestrativa e di promozione del made in Italy in nord America.
Il tour di 156 giorni toccherà Stati Uniti (New York, Baltimora e Boston), Canada (Quebec city e Monteal), le isole Azzorre e Cadice. A seguire le soste italiane di Cagliari, Taranto, Venezia e Trieste.
La precedente circumnavigazione del globo
Nel corso della campagna intorno al mondo SIM Marina ha supportato l’equipaggio realizzando un ponte informativo con lo Stato Maggiore Marina. Lo scopo era quello di garantire ai colleghi tutta l’assistenza necessaria durante la lunga permanenza sul veliero.
Alcune incresciose situazioni furono immediatamente risolte, altre invece non incontrarono l’immediata azione da parte della Forza Armata.
L’auspicio è che sia stato fatto tesoro dell’esperienza precedente e che in questa nuova attività siano azzerate le difficoltà del personale di bordo.
L’azione di SIM Marina
Mantenere saldo il legame con l’equipaggio
Di seguito il comunicato personale del Segretario Generale Warner Greco. Qui potete vedere il video messaggio
A quasi un anno dal rientro del Tour Mondiale, torno a salire a bordo della Nave Vespucci, ancora una volta nel porto di Genova, dove l’unità è pronta a salpare per il nuovo tour del 2026.
Un momento significativo, che rinnova non solo il legame con la nave simbolo della Marina Militare, ma anche quello, profondo e concreto, con l’equipaggio che ne costituisce l’anima operativa.
La vicinanza ai colleghi imbarcati rappresenta un impegno condiviso da tutto il SIM Marina. Già nel corso della precedente campagna avevamo espresso una costante attenzione nei confronti del personale, garantendo una presenza diretta attraverso un dialogo continuo con l’equipaggio.
Questo rapporto ci ha consentito di raccogliere e rappresentare con puntualità allo Stato Maggiore della Marina alcune criticità che richiedevano l’attenzione del vertice della Forza Armata. L’obiettivo, raggiunto, era quello di favorire soluzioni tempestive, soprattutto alla luce dei significativi sacrifici affrontati dal personale durante la lunga permanenza in mare.
È doveroso sottolineare come, ogni volta che sono state segnalate esigenze concrete, lo Stato Maggiore della Marina abbia risposto con apertura e disponibilità.
L’impegno per il nuovo tour.
In questo spirito costruttivo, anche durante il nuovo tour che il Vespucci si appresta a intraprendere, continueremo a mantenere saldo il legame con l’equipaggio.
Il nostro impegno sarà quello di vigilare costantemente affinché vengano garantite tutte le misure di supporto e le iniziative volte a promuovere il benessere del personale, contribuendo così a compensare, per quanto possibile, i lunghi periodi trascorsi lontano da casa e dagli affetti.
Parallelamente, sarà nostra cura monitorare con attenzione che vengano riconosciuti tutti i compensi accessori previsti per le attività svolte, nel rispetto dei diritti e dell’impegno profuso quotidianamente dai nostri colleghi. Un’azione continua, orientata a garantire condizioni di lavoro dignitose e adeguate, in linea con il valore e la professionalità che contraddistinguono il personale della Marina Militare.
Le rassicurazioni del Ministro della Difesa
Significativo l’intervento della Difesa Crosetto che ha messo al centro della sua attenzione il personale della Marina Militare.
“La Marina è sempre più tecnologica e preparata, ma al centro rimangono gli uomini. Nessuna crescita è possibile senza rispetto, riconoscimento del lavoro e capacità di restituire quanto si riceve. Dobbiamo continuare a farlo: difendere chi serve il paese, dare dignità a chi lo protegge e riconoscere il loro sacrificio“.
Scopri le attività a bordo: Interessante servizio televisivo alla partenza di Nave Vespucci
