Grazie agli interventi del SIM Marina, lo Stato Maggiore della Marina Militare – in risposta alle nostre missive – ha finalmente definito una linea di indirizzo unica e generale sulla valorizzazione degli anni di laurea.
In un’ottica di rapida soluzione della problematica, lo Stato Maggiore si è reso disponibile a mettere a disposizione le proprie competenze per collaborare con gli uffici amministrativi competenti, così da garantire un’applicazione omogenea della normativa, oggi e per il futuro.
La nostra azione sindacale
Alla luce di questo importante risultato, il SIM Marina annuncia l’avvio di una azione sindacale collettiva riservata agli iscritti.

Vi forniremo supporto al fine di:
- ottenere il riconoscimento degli anni di studio universitario come anzianità di servizio effettivo, ai sensi dell’art. 10 del R.D. n. 3458/1928 e dell’art. 32 del D.P.R. n. 1092/1973;
- garantire la corretta rielaborazione degli inquadramenti stipendiali attraverso le istanze che il SIM Marina preformatterà da inviare alla DIRAM;
- tutelare i diritti pensionistici, assicurando che gli anni di laurea incidano concretamente sul calcolo dei contributi e sulla misura della pensione.
Rendi reali i tuoi diritti
Questa iniziativa rappresenta un passo decisivo per trasformare un diritto sancito dalla normativa in un beneficio reale, e conferma l’impegno del SIM Marina nel garantire equità e giustizia per tutti gli ufficiali della Marina Militare e della Guardia Costiera.
I nostri iscritti interessati potranno aderire all’azione sindacale collettiva contattandoci tramite questo form.
Non sei ancora iscritto? Fallo ora per valorizzare i tuoi diritti.



