SIM Marina non si ferma nemmeno ad agosto.
Il Segretario Generale Warner Greco ed il Vice Presidente Francesco Cacace hanno incontrato l’Ammiraglio Berutti Bergotto, Presidente dell’Ente Circoli. Presente anche l’Ammiraglio Giurelli, capo del 1 Reparto dello SMM.
La riunione, proposta da SIM Marina, è avvenuta il 7 agosto 2025 presso Palazzo Marina, in un clima di schietta collaborazione ed ha avuto come tema dominate il benessere del personale e delle loro famiglie.
I temi trattati
Durante l’incontro, sono stati trattati i seguenti argomenti, proposti dalla sigla sindacale nell’ottica di accrescere utilizzo dei circoli e di incentivarne la rivalutazione da parte dei colleghi:
- Ottimizzazione dei sistemi di prenotazione. SIM Marina auspica che ci si possa prenotare su un portale on line dedicato, non solo su rete marintranet, simile ai diffusi sistemi esistenti in rete.
- Riapertura di circoli attualmente chiusi, come ad esempio il circolo sottufficiali di Napoli
- Rivalutazione dell’utilizzo dei circoli della Forza Armata a favore del personale in missione. Occorre liberare le strutture da impegni lavorativi affinchè siano destinate al benessere ed allo svago del personale e delle famiglie.
- Ampliamento dell’offerta di camere ricercando nuove strutture
- Ricerca di miglioramento nella ristorazione e nei servizi che i Circoli offrono ai soci.
- Possibilità di iscrizione ai Circoli per il personale in pensione che ne faccia richiesta, anche a distanza di tempo dalla data di cessazione del servizio, senza che siano detratte le quote retroattive.
Sugli argomenti soggetto di riflessione è stato avviato un approfondimento. Terremo informati gli iscritti sull’effettivo esito delle proposte.
Lo sviluppo di una possibile sinergia
Abbiamo anche evidenziato la possibile sinergia tra Ente Circoli e SIM Marina, da svilupparsi fin dalla modalità di definizione delle cariche direttive dei Circoli.
Infine si è condivisa la necessità che incontri come quello in questione siano svolti periodicamente. In questo modo SIM Marina potrà portare all’attenzione del vertice dell’Ente Circoli le necessità, le richieste ed anche le lamentele del personale iscritto.
L’impegno di SIM Marina
SIM Marina infatti si pone come la Associazione sindacale in prima linea su ogni questione di interesse del personale.
La continua e qualificata presenza sui social rende SIM Marina collettore di istanze e termometro delle reali esigenze del personale e della percezione che il Paese ha della Forza Armata.
Il dialogo con la Forza Armata, la partecipazione ai tavoli di contrattazione, l’organizzazione e la partecipazione ad incontri con i vertici politici e militari pongono SIM Marina in grado di rappresentare con continuità le istanze degli iscritti.
Aiutati a rendere la Forza Armata un posto migliore per la crescita personale e professionale. Iscriviti a SIM Marina