Il neo Comandante è l’Ammiraglio Barbieri
In occasione del passaggio di consegne al vertice del Comando delle Scuole della Marina Militare, il Segretario Regionale Nord Est del SIM Marina, Maraglino Massimiliano, interviene per esprimere sentimenti di stima e augurio verso il nuovo comandante.
“Rivolgiamo all’Ammiraglio Barbieri i nostri più sinceri auguri di buon lavoro per il nuovo incarico,” dichiara Maraglino.
“Siamo certi che saprà dare continuità al percorso educativo e formativo portato avanti in questi anni con competenza e dedizione. L’intenzione della nostra sigla è di avere un confronto serio e rispettoso dei ruoli ponendo al centro il benessere del personale della Forza Armata.”
Il SIM Marina però ha espresso rammarico per non essere stata invitata all’evento.
“È con grande dispiacere che constatiamo la mancata possibilità di prendere parte alla cerimonia in qualità di sindacato rappresentativo, presente con la Segreteria Regionale Nord Est nella sede di Ancona,” prosegue Maraglino.
“La nostra presenza avrebbe permesso un primo contatto con il neo Comandante, con le restanti autorità militari e civili, oltre che con i rappresentanti della Regione Marche e del Comune di Ancona.”
Non è stato ancora compreso il ruolo delle Associazioni Sindacali?
Secondo il SIM Marina, questa esclusione evidenzia una criticità ancora aperta nel riconoscimento del ruolo delle APCSM all’interno degli appuntamenti ufficiali della Marina Militare.
“Tale mancanza sottolinea quanto sia urgente valorizzare la presenza delle APCSM nei momenti istituzionali, soprattutto quando si svolgono in contesti di grande rilevanza come questo.
Il SIM Marina ha il dovere di esserci, di dimostrare ai colleghi che la rappresentanza sindacale è una concreta realtà a loro tutela.”
L’impegno di SIM marina continua senza sosta
Il SIM Marina, attraverso il suo organo territoriale, rinnova l’impegno per una partecipazione attiva e una rappresentanza sempre più riconosciuta all’interno della vita della Marina Militare.
Dialogo e la collaborazione rappresentano elementi imprescindibili per la crescita dei rapporti tra Amministrazione a Associazione Sindacale.