Il giorno 24 ottobre 2025 il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha ricevuto una delegazione del SIM Marina, composta dal Segretario Regionale Nord Ovest, Giovanni Galatola, e dal Vicesegretario Regionale Cesare Gambari.
Durante l’incontro, il SIM Marina ha presentato le proprie attività e finalità, sottolineando l’impegno costante dell’organizzazione nella tutela dei diritti e nel benessere del personale della Marina Militare.
Tra i principali temi affrontati, è emersa la necessità di individuare soluzioni abitative adeguate per il personale destinato in Liguria, così da favorire la permanenza con i nuclei familiari ed evitare situazioni di pendolarismo.
A tale proposito, è stata portata all’attenzione del Presidente l’iniziativa del Sindaco di Sarzana, che ha riservato al personale della Forza Armata 2 appartamenti. Il SIM Marina ha espresso l’auspicio che analoghe iniziative possano essere promosse anche da altri Comuni del territorio regionale, attraverso un’azione diretta del Presidente della Regione.
Il Presidente Bucci ha garantito il proprio interessamento.
È stata inoltre ribadita l’importanza di mantenere la gratuità del trasporto per il personale militare in divisa, sia su gomma sia sui servizi ferroviari regionali, al fine di agevolare gli spostamenti da e per il luogo di lavoro.
Particolare attenzione è stata infine dedicata alla viabilità tra Portovenere e il Muzzerone, Il Presidente Bucci ha confermato di essere a conoscenza della criticità e ha informato che, in collaborazione con il Sindaco di Portovenere, i lavori di messa in sicurezza avranno inizio a breve.
L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione e reciproca disponibilità, ponendo le basi per futuri confronti costruttivi tra la Regione Liguria e il SIM Marina su tematiche di interesse comune.


