L’istituzione della “Giornata della Marina Militare” risale al 1939. All’epoca ogni singola Forza Armata ebbe l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda.
Precedentemente al 1939, la festa della Marina veniva celebrata il 4 dicembre, festa di Santa Barbara patrona della Forza Armata.
Il 10 giugno 1939 si svolsero solenni cerimonie in tutte le piazze marittime militari, a bordo delle Unità Navali e all’interno degli stabilimenti di lavoro.
A Roma, in Piazza Venezia (nella foto), affluirono per la circostanza 22000 marinai, con 150 stendardi di unità di superficie e 105 di sommergibili. Essi resero omaggio alla tomba del Milite Ignoto e sfilarono su via dei Fori Imperiali.
La celebrazione fu temporaneamente sospesa nel 1945 e ripristinata nel 1950 associandola di nuovo alla festa di Santa Barbara del 4 dicembre.
Nel 1964, infine, la giornata celebrativa fu riportata alla data del 10 giugno e da allora non ha più subito variazioni.
Cieli sereni
W la Marina! ⚓
PG